REIS

REIS -Reddito di Inclusione sociale- “Agiudu torrau”,
in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica
Il Comune di Gonnosnò , in esecuzione della determinazione del responsabile del n.89 del 04/07/2017, in attuazione della L. R. Regione Sardegna 18/2016 “Reddito di inclusione sociale – Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale – “Agiudu torrau” e delle Linee Guida concernenti le modalità di attuazione della suddetta L. R. approvate con deliberazione della Giunta Regionale n. 22/27 del 3 maggio 2017, pubblica il presente bando per l’assegnazione del REIS -Reddito di Inclusione sociale- “Agiudu torrau” R.E.I.S. (Reddito di Inclusione Sociale) di cui alla L.R. n° 18 del 2 agosto 2016, in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica.
REQUISITI DI RESIDENZA E CITTADINANZA
RESIDENZA: residenza da almeno 24 mesi
CITTADINANZA Cittadino italiano/ Cittadino comunitario/ Titolare di protezione internazionale (asilo politico, protezione sussidiaria)
REQUISITI SOGGETTIVI
Famiglie che hanno presentato domanda per il SIA nazionale, la cui domanda è stata respinta dall’INPS per mancato raggiungimento del punteggio minimo/ famiglie, anche formate da un solo componente, senza dimora/;famiglie composte da 5 persone e più (risultante da stato di famiglia)/ famiglie composte da uno o più persone over 50 con figli a carico disoccupati/ coppie sposate o coppie di fatto registrate, conviventi da almeno 6 mesi e composte da giovani che non abbiano superato i 40 anni di età/ famiglie comunque composte, incluse quelle unipersonali.
REQUISITI ECONOMICI
Il richiedente dichiara che il proprio nucleo familiare è in possesso di una Dichiarazione Sostitutiva (DSU) ai fini ISEE, in corso di validità, da cui risulti un valore ISEE : Da 0 a 3000 euro /Da 3001 fino a 5000 euro.
Altri requisiti :
Nel caso di godimento da parte dei componenti il nucleo familiare, al momento della presentazione della domanda, di altri trattamenti economici, anche fiscalmente esenti, di natura previdenziale, indennitaria e assistenziale, a qualunque titolo concessi dallo Stato o da altre Pubbliche amministrazioni, il valore complessivo dei medesimi trattamenti è inferiore a 800 euro, elevati a 900 euro mensili in caso di presenza nel nucleo familiare di persona non autosufficiente, come definita ai fini ISEE e risultante nella DSU (Cfr. FAQ del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali sulla tipologia di trattamenti economici che devono essere inclusi nel computo);
o Nessun componente il nucleo familiare è in possesso di autoveicoli immatricolati per la prima volta nei 12 mesi antecedenti la richiesta;
o Nessun componente il nucleo familiare è in possesso di autoveicoli di cilindrata superiore a 1.300 cc, nonché di motoveicoli di cilindrata superiore a 250 cc, immatricolati per la prima volta nei 12 mesi antecedenti.
o Nessun componente il nucleo familiare è beneficiario di NASPI o di ASDI (D.Lgs. 22/2015), ovvero di carta acquisti sperimentale o di altro ammortizzatore sociale con riferimento agli strumenti di sostegno al reddito in caso di disoccupazione involontaria.
o la graduatoria rimarrà aperta fino alla disponibilità dei fondi e comunque compatibile alla vigente normativa.

Allegati:

Avviso REIS
Modulo REIS
Criteri Giunta
Bando