In applicazione della L.R. 2 agosto 2018, N. 32 (ART. 44), con Deliberazione G.C. n. 103 del 13/11/2018 è istituito, presso l’Ufficio dello Stato Civile di questo Comune, il “Registro per la cremazione” per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’eventuale affidamento o dispersione delle ceneri.
Tale novità viene introdotta ai sensi della normativa regionale la quale prevede, tra l’altro, l’obbligo per i comuni di dotarsi di un registro in cui sono iscritti coloro che, residenti nel Comune di Gonnosnò, intendono esprimere la propria volontà alla cremazione ed eventualmente all’affidamento o alla dispersione delle ceneri. In qualsiasi momento il soggetto iscritto potrà comunque chiederne la cancellazione.
Nel suddetto registro, che rappresenta un’importante semplificazione delle procedure per manifestare la propria volontà in materia di cremazione, sarà annotata la volontà del richiedente di essere cremato, la quale potrà essere manifestata per testamento pubblico, olografo o iscrizione ad associazione pro cremazione.
Per richiedere l’iscrizione nel Registro per la cremazione occorre presentare domanda utilizzando la modulistica approvata con la suddetta deliberazione di Giunta comunale, disponibile presso l’Ufficio dello Stato Civile, ovvero scaricabile dal sito web del Comune: www.comune.gonnosno.or.it

Per informazioni contattare l’Ufficio dello stato civile del Comune di Gonnosnò:
– Tel. 0783931678
– E-mail: servizidemografici@comune.gonnosno.or.it
– PEC: servizidemografici@pec.comune.gonnosno.or.it

Modulistica:
– Dichiarazione cremazione (nella forma del Testamento olografo);
– Richiesta iscrizione nel Registro;
– Richiesta cancellazione dal Registro;
– Informativa privacy.

AVVISO ISTITUZIONE REGISTRO CREMAZIONE

registro cremazione

dichiarazione volonta

annotazione cremazione

cancellazione registro

informativa