Il comune informa:
Albo Pretorio
  • Gonnosnò

    Gonnosnò

    Gonnosnò è un paese situato nella parte centro occidentale della Sardegna, ai piedi dell’altopiano della giara, nella provincia di Oristano dal cui capoluogo dista circa 40 Km. Conta circa 800 abitanti. Il suo territorio ha un'estensione di circa 15 Kmq.

  • Figu

    Figu

    Gonnosnò comprende anche la frazione di Figu,l’origine del nome della frazione Figu molto probabilmente è legata alla presenza degli alberi di fico.

Accreditamento SAD SAP


d) PRESTAZIONI

Le prestazioni del SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE da garantire obbligatoriamente sono le seguenti:
a)Prestazioni riferite alla persona nel proprio domicilio (svolte dagli OSS)
1. aiuto nelle attività della persona non autosufficiente;
2. aiuto ad alzarsi dal letto;
3.pulizia e cura personale, compreso prestazioni di podologia (cura ed igiene del piede);
4.vestizione;
5. assunzione dei pasti;
6. corretta deambulazione;
7. uso di accorgimenti o attrezzi per lavarsi, vestirsi, mangiare da soli, camminare;
8. mobilizzazione della persona costretta a letto,
9. aiuto volto alla tutela igienico-sanitaria;
10. prestazioni igienico-sanitarie di semplice attuazione complementari alle attività assistenziali;
11. rilevamento della temperatura e del polso, e assistenza per la corretta somministrazione delle
prescrizioni farmacologiche, opportuna segnalazione di sintomi e malattie;
12. segnalazione agli operatori sanitari e sociali di anormalità evidenziate nel corso delle attività
lavorative, e di problemi che comportino interventi e programmi esterni.
13. aiuto in caso di ricovero ospedaliero (cambio di biancheria, disbrigo di pratiche urgenti, contatti con il personale sanitario, etc.).
In caso di ricovero urgente, l’operatore, dovrà accertarsi che l’utente sia accompagnato da familiari che possano assisterlo nelle prime fasi del ricovero, in caso contrario sarà compito suo recarsi in ospedale, prendere contatti con il personale sanitario e segnalare al Servizio Sociale del Comune di Gonnosnò. Qualora l’operatore sia impossibilitato a recarsi in ospedale, dovrà segnalare immediatamente alla ditta e al Comune affinché venga mandato un altro operatore.
Le prestazioni a favore di persone non autosufficienti con particolari e complesse necessità socio-sanitarie dovranno essere svolte dagli OSS che collaboreranno con il personale sanitario.

Per il SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE EDUCATIVA ( svolto da educatore professionale) rivolto a persone con disabili SAP

Prestazioni nell’ambito domiciliare di sostegno educativo all’utente finalizzate al recupero e al potenziamento delle competenze cognitive, emotive, comunicative e relazionali per il raggiungimento del maggior livello di autonomia possibile e di una migliore integrazione familiare e sociale.
2. Supporto alle figure genitoriali e/o agli altri familiari, nei confronti dei quali l’educatore si pone come modello relazionale educativo, aiutandoli a trovare nuovi strumenti di comunicazione e di relazione per il soddisfacimento delle esigenze della persona con disabilità e il miglioramento della qualità di vita di tutto il nucleo familiare;
3. Accompagnamento per gite, escursioni, visite guidate, animazione e altre iniziative, anche fuori dal territorio comunale;
4. Accompagnamento presso strutture sociali, culturali, sportive nel territorio comunale per favorire la comunicazione e una migliore integrazione sociale dell’utente nel contesto di appartenenza;
5. Predisposizione di un piano educativo individualizzato concordato con il Servizio Sociale comunale, con l’utente, con la famiglia, e con gli altri soggetti di riferimento;
6. Presentazione di una relazione trimestrale sulle attività svolte ed eventuali suggerimenti di modifiche del PEI;
7. Partecipazione alle riunioni di equipe con il servizio sociale per la programmazione e la verifica del lavoro svolto.
8. Partecipazione ad incontri di programmazione e verifica con altri servizi territoriali coinvolti
(es. ASL).
9. Interventi si supporto

Scarica gli allegati disponibili:

Condividi su