La Fondazione dell’AIOM (Associazione italiana di Oncologia Medica) annovera tra i suoi obiettivi la promozione della conoscenza e le analisi delle cause dell’incremento dell’incidenza dei tumori per proporre agli organismi istituzionali preposti soluzioni atte al ridimensionamento del fenomeno e attivare spontaneamente, o in collaborazione con le istituzioni, campagne di educazione sanitaria per informare la popolazione a rischio su stili di vita e norme comportamentali.
Dai recenti dati, riportati dall’Osservatorio Nazionale Screening, si evince che il sud-isole d’Italia – a differenza del nord-centro Italia – soffre di una carenza quanto ad astensione e adesione della popolazione ai programmi di screening istituzionali; per cercare di arginare questo fenomeno, la Fondazione AIOM sta portando avanti il progetto “Io combatto il cancro”, una campagna di sensibilizzazione per incentivare l’adesione allo screening della mammella, del colon-retto e della cervice uterina.
La campagna si avvarrà di una componente audiovisiva che verrà diffusa attraverso i media locali (quotidiani, tv, radio, cinema, mezzi di trasporto), e di una campagna cartacea in veste di poster e flyer che verranno distribuiti presso ospedali, ambulatori di medicina generale, farmacie, centri screening, distretti sanitari, consultori, centro socio-assistenziali.

poster progetto screening 50×70 agg 29 07 2019
flyer progetto screening 10×21 agg 29 07 2019