Progetto “Fotografia contemporanea in Marmilla”

COMUNICATO STAMPA

FOTOGRAFIA CONTEMPORANEA IN MARMILLA 2020-2022 / ANNO 2021

GONNOSNÒ nelle fotografie di AMBRA IRIDE SECHI a cura di Luca Spano

11 settembre – 7 novembe 2021  Gonnosnò (OR),  Cortile Museo Comunale della civiltà contadina

Sabato 11 settembre alle ore 17.00 nel cortile del Museo Comunale della civiltà contadina di Gonnosnò (OR) sarà inaugurata la mostra “Gonnosnò nelle fotografie di AMBRA IRIDE SECHI”. Secondo appuntamento, per il secondo anno consecutivo, del programma promosso dal Consorzio di Comuni due Giare e dall’Associazione culturale Su Palatu Fotografia che ha coinvolto quattro nuovi comuni della Marmilla e 4 nuovi fotografi. La campagna fotografica 2021 è stata affidata ad Ambra Iride Sechi, giovane fotografa di Las Plassas associata al comune di Gonnosnò. Scrive il curatore Luca Spano nel testo in catalogo: «Ambra ha camminato sotto la luce calda estiva, e con luce intendo tutta la luce del giorno, dall’alba al tramonto. La prima immagine, un incrocio con tante direzioni. Quale strada prendere? In lontananza la sagoma di un paese. La sequenza fotografica si srotola in un ciclo di campagne, muri, fuochi, metafore. Quasi un loop da cui non si può uscire, forse una struttura rituale. Incontriamo dei giovani illuminati da questa luce del Sud Sardegna, statici come i mezzi busti marmorei che si incontrano per caso in tante città. Volti conosciuti di cui non ricordiamo il nome. Testimoni di un presente fermo e onirico».  Il lavoro in esposizione sarà inoltre incluso in un volume edito dalla Soter editrice che sarà presentato al pubblico al termine del ciclo espositivo delle quattro mostre. L’inaugurazione sarà preceduta dai saluti del sindaco di Gonnosnò Ignazio Peis, del presidente del Consorzio Due Giare Lino Zedda, del presidente dell’Associazione Su Palatu Fotografia Salvatore Ligios, di Luca Spano curatore della mostra, della fotografa Ambra Iride Sechi.

L’esposizione, allestita all’aperto, potrà essere visitata a qualsiasi ora del giorno sino al 31 ottobre 2021.

Il progetto generale è curato dall’Associazione culturale Su Palatu_Fotografia in collaborazione il Consorzio Due Giare, il Comune di Usellus, il Comune di Gonnosnò, il Comune di Assolo, il Comune di Sini, da Vigne Surrau e dalla Soter editrice.

AMBRA IRIDE SECHI Nasce a Las Plassas nel 1992, è una fotografa ed artista visiva. Si forma presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna, dove nel 2017 consegue la laurea di primo livello in Fotografia, Cinema e Televisione; in seguito prosegue gli studi nel biennio specialistico di Fotografia a Bologna e nella facoltà di Arti visive all’École supérieure d’art et de design Marseille-Méditerranée. La sua ricerca visiva è strettamente legata all’ambiente contemporaneo e si concentra su temi come la memoria, l’identità e le relazioni sociali. Nei suoi lavori esplora il potenziale politico e poetico delle immagini attraverso un approccio multidisciplinare, spaziando tra fotografia, video e performance. Nel 2018 ha contribuito alla fondazione di Transhumanza, collettivo e progetto itinerante che ha come scopo la diffusione della giovane ricerca artistica contemporanea nelle zone rurali della Sardegna. Transhumanza risponde ad un desiderio di fare rete e confrontarsi con la propria terra di origine, riflettendo su questioni come l’immaginario della tradizione, lo spopolamento delle aree interne e la conseguente diaspora. Attualmente vive e lavora tra la Sardegna e Marsiglia.

Info: Consorzio Due Giare, tel. 0783-910013 

Comune di Gonnosnò,    tel. 0783 931678

Su Palatu Fotografia, cell. 349 2974 462 

www.supalatu.it

Calendario inaugurazioni:

Inaugurazioni mostre 2021 Marmilla

cartolina 2

cartolina