Esercizio del diritto di voto in Italia da parte di cittadini stranieri, appartenenti ad uno Stato dell’unione Europea, in occasione delle
elezioni del Sindaco, del Consiglio Comunale e Circoscrizionale
Il Sindaco rende noto
che i cittadini di uno Stato appartenente all’Unione Europea hanno diritto di votare in occasione delle elezioni per il rinnovo degli organi del Comune (Sindaco, Consiglio Comunale) e della Circoscrizione (laddove il Comune l’abbia istituita). Per poter esercitare il predetto diritto, i cittadini dell’unione Europea debbono presentare una domanda al Sindaco del Comune in cui sono residenti.
Nella domanda, oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, dovranno essere espressamente dichiarati:
►la cittadinanza;
►l’attuale residenza nonché l’indirizzo nello Stato di origine;
►la richiesta di iscrizione nell’apposita lista elettorale aggiunta.
Alla domanda dovrà essere allegata copia fotostatica di un documento d’identità valido ai sensi e per gli effetti di cui all’art. 45 del D.P.R. 28-12-2000, n. 445. La richiesta potrà essere presentata in qualsiasi momento ed, in caso di elezioni, non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi (ossia entro il 15 settembre 2020), termine perentorio.
Il Comune informerà tempestivamente gli interessati sull’esito della domanda ed, in caso di accoglimento, invierà a tempo debito la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare. L’iscrizione nelle liste elettorali aggiunte da diritto ai cittadini dell’unione di eleggibilità a Consigliere Comunale e di eventuale nomina a componente della Giunta.
L’iscrizione ha carattere permanente e la cancellazione dalle liste avverrà a richiesta dell’interessato o d’ufficio, quando ricorra il caso. Per ogni ulteriore informazione i cittadini dell’unione potranno rivolgersi all’Ufficio Elettorale del Comune.