Funzione dell’Ufficio Elettorale è provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori (liste elettorali) del Comune di Gonnosnò; rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto; assicura l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.
L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.
ALBO DEGLI SCRUTATORI
DOMANDA ISCRIZIONE NELL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE
I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.
La domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano all’Ufficio Elettorale comunale;
– inviata via fax al n. 0783 93 16 79;
– inviata via e-mail ai seguenti indirizzi: anagrafegonnosno@tiscali.it, oppure: comunedigonnosno@tiscali.it;
– inviata via PEC all’indirizzo: servizidemografici@pec.comune.gonnosno.or.it, oppure: protocollo@pec.comune.gonnosno.or.it.
Il modulo per richiedere l’iscrizione è disponibile presso l’Ufficio Elettorale e sul sito del Comune (fine pagina).
Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.
REQUISITI
L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
– iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
– aver assolto gli obblighi scolastici.
NON POSSONO RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE:
– coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO SCRUTATORI
L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale nel mese di gennaio.
CANCELLAZIONE DALL’ALBO DEGLI SCRUTATORI
La cancellazione dall’Albo degli scrutatori può avvenire:
– SU DOMANDA: da presentarsi con le medesime modalità sopra indicate per la presentazione della domanda di inclusione entro il 31 dicembre, per gravi, giustificati e comprovati motivi;
– D’UFFICIO: nei casi previsti dalla normativa in vigore: art. 5 legge n. 95/1989 “…la commissione elettorale comunale, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti nella presente legge e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore e di segretario di seggio elettorale, non si sono presentati senza giustificato motivo, nonché di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dall’articolo 96 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dell’articolo 104, secondo comma, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361
NOMINA DEGLI SCRUTATORI
La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale, da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO
• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : “Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati”.
• Decreto Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 – Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali;
• Legge 8 marzo 1989, n. 95 – Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica dell’articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570;
• Legge 30 aprile 1999, n. 120
• Legge 24 novembre 2000, n. 340
• Legge 21 dicembre 2005, n. 270
INFORMAZIONI
Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere al Responsabile dell’Ufficio Elettorale – Dott.ssa Ignazia Lavra:
TELEFONO 0783 93 16 78
E-mail: anagrafegonnosno@tiscali.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.gonnosno.or.it
Allegati: