Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani – Termine raccolta dedicata utenze COVID-19

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani. Emergenza epidemiologica da COVID-19. Termine raccolta differenziata dedicata. Si comunica che a partire dal 1 Aprile 2022 cambia la modalità di raccolta differenziata dedicata alle utenze positive al covid-19. Non sarà più necessario il ritiro dedicato alle utenze covid, i rifiuti potranno essere conferiti nella normale modalità, seguendo […]

05 Aprile, 2022

Servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani.
Emergenza epidemiologica da COVID-19. Termine raccolta differenziata dedicata.

Non sarà più necessario il ritiro dedicato alle utenze covid, i rifiuti potranno essere conferiti nella normale modalità, seguendo gli accorgimenti indicati dall’Istituto suoeriore di sanità.

Queste le indicazioni per lo smaltimento dei rifiuti in presenza di un positivo al Sars-CoV-2:

− confezionare tutte le tipologie di rifiuti secondo le regole vigenti sul territorio relative alla raccolta differenziata in modo da non danneggiare e/o contaminare esternamente i sacchi. Ogni qualvolta siano presenti oggetti taglienti, a punta o comunque in grado di provocare lacerazioni dell’involucro (oggetti o frammenti in vetro o metallo), si raccomanda di eseguirne il conferimento con particolare cura (es. avvolgendoli in carta o panni) per evitare di produrre lacerazioni dei sacchi con conseguente rischio di fuoriuscita del loro contenuto. Per tutte le frazioni dovranno essere utilizzati almeno due sacchetti uno dentro l’altro (della stessa tipologia prevista per la frazione raccolta) o in numero maggiore in dipendenza della loro resistenza meccanica.

− diversamente, fazzoletti di carta, carta in rotoli, mascherine e guanti, tamponi per test per autodiagnosi Covid-19, ecc. dovranno essere inseriti in una busta separata e chiusa, prima di essere introdotti nel sacco dei rifiuti indifferenziati. Tale scelta è stata determinata per limitare il più possibile errori nella raccolta e nel conferimento dei rifiuti a salvaguardia della sicurezza in ambito domestico e della salute degli operatori ecologici addetti alla raccolta dei rifiuti.

Allegato:

88217-4-sospensioni_comunica