Il Comune di Gonnosnò, sulla base della propria infrastruttura ed in considerazione dei processi di trasformazione già avviati, ha aderito agli avvisi dedicati alla digitalizzazione delle PA locali.
Le risorse ottenute dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), miglioreranno l’efficienza della nostra amministrazione e i servizi digitali offerti ai cittadini attraverso la digitalizzazione dei processi e l’implementazione di tecnologie innovative.
I progetti finanziati, in osservanza delle scadenze dettate dal PNRR, seguiranno nei prossimi mesi i procedimenti necessari per la loro attuazione.
Avvisi pubblici – PA Digitale 2026
Con l’approvazione del PNRR è stato definito il Piano Strategico per la Transizione Digitale e la Connettività del Paese – Italia Digitale 2026 – che, con una dotazione finanziaria di oltre 13 miliardi di euro, ed il coinvolgimento di diversi soggetti istituzionali, quali:
- MITD – Ministro per l’Innovazione Tecnologica e la Transizione Digitale;
- Dipartimento per la Trasformazione Digitale;
- AGID – Agenzia per l’Italia Digitale;
- Pago PA Spa;
- ACN – Agenzia per la Cybersicurezza Nazionale;
- CONSIP – Centrale di acquisti della Pubblica Amministrazione;
ha come obiettivo la realizzazione della Strategia Italia Digitale 2026.
All’interno del quadro generale definito dal Piano Strategico è ricompresa l’iniziativa “PA digitale 2026”, relativa agli interventi dedicati alla digitalizzazione della PA. I fondi sono destinati a 22.353 Pubbliche Amministrazioni su tutto i territorio nazionale.
Gli investimenti previsti dal PNRR per la digitalizzazione della PA rientrano nella Missione 1 “Digitalizzazione, Innovazione, Competitività, Cultura e Turismo” – Componente 1 “Digitalizzazione, Innovazione e Sicurezza della Pubblica Amministrazione” (M1C1) e vengono messi a disposizione attraverso 14 tra investimenti e misure, per un totale di 6,74 miliardi di euro. In particolare:
Investimento 1.1 Infrastrutture digitali;
Investimento 1.2 Abilitazione e facilitazione migrazione al Cloud;
Misura 1.3.1 Piattaforma Digitale Nazionale Dati;
Misura 1.3.2 Sportello Digitale Unico;
Misura 1.4.1 Esperienza del Cittadino nei Servizi Pubblici;
Misura 1.4.2 Accessibilità;
Misura 1.4.3 Adozione pagoPA e app IO;
Misura 1.4.4 Adozione Identità Digitale;
Misura 1.4.5 Digitalizzazione degli Avvisi Pubblici;
Misura 1.4.6 MaaS;
Investimento 1.5 Cybersecurity;
Investimento 1.6 Digitalizzazione grandi amministrazioni centrali;
Misura 1.7.1 Servizio civile digitale;
Misura 1.7.2 Centri di facilitazione digitale.