Prescrizioni antincendio 2019

Con ordinanza del Sindaco n. 6 del 21 Maggio 2019 sono state disposte le seguenti prescrizioni antincendio per l’anno 2019: entro il termine perentorio del 15 Giugno 2019 tutti i proprietari e/o affittuari dovranno provvedere alla pulizia delle aree private (giardini, orti, cortili, campi incolti) da erbacee, rovi, sterpaglie ed altro materiale secco e/o infiammabile, […]

05 Giugno, 2019

entro il termine perentorio del 15 Giugno 2019 tutti i proprietari e/o affittuari dovranno provvedere alla pulizia delle aree private (giardini, orti, cortili, campi incolti) da erbacee, rovi, sterpaglie ed altro materiale secco e/o infiammabile, alla rimozione di eventuali rifiuti ed alla estirpazione dell’erba lungo il fronte delle proprie abitazioni, lungo i relativi muri di cinta, le facciate dei fabbricati e dei terreni limitrofi alle strade; i proprietari e/o gli affittuari dei terreni siti nelle aree urbane periferiche al centro abitato, provvederanno alla realizzazione, lungo tutto il perimetro del confine, di fasce protettive prive di qualsiasi materia infiammabile, di larghezza non inferiore ai 5 metri.
Tali situazioni devono essere mantenute per tutto il periodo in cui vige lo stato di elevato rischio di incendio.

eventuali lavori di abbruciamento dal 1 Giugno al 30 Giugno e dal 15 Settembre al 31 Ottobre potranno essere effettuati previa formale e preventiva autorizzazione del Comando Stazione Forestale e Vigilanza Ambientale di Ales;

E’ tassativamente vietato:
a) Effettuare la pulizia dei terreni privati appiccando direttamente il fuoco senza prima aver proceduto al decespugliamento degli stessi;
b) Procedere all’abbruciamento delle erbacee e delle sterpaglie in assenza di autorizzazione e comunque nelle giornate ventose e/o in orari differenti da quelli prescritti. I proprietari ed i conduttori a qualsiasi titolo dei terreni privati saranno ritenuti responsabili dei danni che dovessero eventualmente verificarsi per loro negligenza o per inosservanza delle disposizioni loro impartite.

Ordinanza Prescrizioni antincendio 2019