Proroga Piano Personalizzato di sostegno a favore di persone con grave disabilità

Con Deliberazione n. 11/10 del 11/03/2020 la Regione Autonoma della Sardegna ha disposto che: – i Piani Personalizzati in essere al 31/12/2019 siano prorogati al 30 giugno 2020 con gli stessi importi riconosciuti per i Piani Legge 162/98 del 2019; – la data di decorrenza dei Piani di nuova attivazione è stata posticipata al 1° […]

27 Marzo, 2020

2 minuti

– i Piani Personalizzati in essere al 31/12/2019 siano prorogati al 30 giugno 2020 con gli stessi importi riconosciuti per i Piani Legge 162/98 del 2019; – la data di decorrenza dei Piani di nuova attivazione è stata posticipata al 1° luglio 2020. I termini per la presentazione delle domande di proroga e nuova attivazione sono pertanto prorogati al 30 aprile 2020.
Con nota n. 2884 del 19/03/2020 la Regione ha precisato che “Nei casi in cui le famiglie sospendano gli interventi a domicilio o siano gli operatori a interrompere gli accessi, le ore eventualmente non svolte potranno essere recuperate nelle mensilità successive. Al termine della situazione emergenziale, verrà ripristinato il principio generale di articolazione del finanziamento in mensilità dei piani con la possibilità di recuperare le ore/servizi non attivati o goduti da marzo a giugno nei restanti mesi. Nell’applicazione del principio generale è comunque rimessa all’ente locale la valutazione della rimodulazione preventiva dei piani personalizzati per significative variazioni delle attività in base alle mutate esigenze dei destinatari, così come l’accoglimento di variazioni tra le mensilità del piano non preventivamente concordate, legate a eventi imprevedibili e non programmabili”.

Per i piani in proroga e per i piani di nuova attivazione la documentazione da presentare, ove non sia stata già stata trasmessa, può essere reperita sul sito dell’Ente e trasmessa al Protocollo, via mail protocollo@comune.gonnosno.or.it. Per la predisposizione della scheda sociale, di competenza dell’Assistente Sociale, le persone beneficiarie saranno contattate telefonicamente per un colloquio telefonico, o di persona, al termine dell’emergenza covid-19.

Ricordiamo inoltre, che nonostante sia stata prevista la chiusura al pubblico degli uffici comunali, lo scrivente ufficio provvede comunque al pagamento delle spettanze relative ai Piani Personalizzati di cui alla L. 162/98; per tale motivo, le buste paga potranno essere spedite unitamente al modulo di liquidazione, mediante scannerizzazione dei documenti, al seguente indirizzo:
protocollo@comune.gonnosno.or.it.
Per contatti informali o delucidazioni al seguente indirizzo:
as.gonnosno@tiscali.it

Per qualsiasi delucidazione e precisazione è possibile contattare, dalle ore 9.00 alle ore 12.00, dal lunedì al venerdì l’Assistente Sociale al numero 0783028434 al numero 3664919149

modulo di richiesta contributo legge 162 a gestione indiretta
AVVISO proroga codvid19 legge 162