Funzione dell’Ufficio Anagrafe è registrare gli abitanti residenti nel Comune sia come singoli che come componenti di una famiglia, registrando nel tempo i movimenti della popolazione in entrata (nati e immigrati) e in uscita (morti ed emigrati).
Ufficio Stato Civile
Funzione dell’Ufficio di Stato Civile è registrare il complesso di eventi determinanti lo status della persona, che possono essere indipendenti o dipendenti dalla sua volontà (nascita, cittadinanza, matrimonio e morte). Allo Stato Civile spetta di conservare tale documentazione, perché dai fatti e atti da essa rappresentati la persona trae la titolarità di specifici e particolari diritti e obblighi verso lo Stato e verso gli altri consociati.
Altra funzione essenziale del servizio è garantire l’attualità della documentazione in modo che essa sia continuamente aggiornata rispetto alla persona. Gli uffici curano quindi la redazione degli atti di nascita, cittadinanza, matrimonio e morte; aggiornano, attraverso le annotazioni, gli atti conservati in archivio e ne rilasciano la relativa certificazione.
Ufficio Leva
L’Ufficio gestisce la formazione e l’aggiornamento delle liste di leva e la registrazione dei congedi. Tiene e aggiorna i ruoli matricolari.
Ufficio Elettorale
Funzione dell’Ufficio Elettorale è provvedere alla tenuta e all’aggiornamento degli elenchi degli elettori (liste elettorali) del Comune di Gonnosnò; rilascia ai cittadini elettori le tessere elettorali necessarie per l’esercizio del diritto di voto; assicura l’aggiornamento degli albi dei presidenti e degli scrutatori di seggio elettorale.L’ufficio provvede anche all’aggiornamento degli albi dei Giudici Popolari di Corte d’Assise e di Corte d’Assise d’Appello. Rilascia le certificazioni di iscrizione nelle liste elettorali.
Ufficiale stato civile e d’anagrafe delegato Responsabile Ufficio elettorale Dott.ssa Ignazia Lavra
Orari di apertura al pubblico:
Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00.
Il martedì ed il giovedì pomeriggio dalle ore 16:30 alle ore 17:30.