Raccolta differenziata rifiuti

Dettagli della notizia

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall’Unione di Comuni Alta Marmilla sede di Ales. Prevede la raccolta a domicilio di umido, carta, plastica, vetro, secco, secondo un calendario settimanale distribuito alle famiglie. Vengono inoltre ritirati materiali ferrosi ed ingombranti, olio vegetale esausto, batterie/pile esauste. I Cittadini interessati […]

Data:

09 Gennaio, 2018

Tempo di lettura:

2 minuti

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall’Unione di Comuni Alta Marmilla sede di Ales. Prevede la raccolta a domicilio di umido, carta, plastica, vetro, secco, secondo un calendario settimanale distribuito alle famiglie.
Vengono inoltre ritirati materiali ferrosi ed ingombranti, olio vegetale esausto, batterie/pile esauste. I Cittadini interessati al ritiro a domicilio di ferrosi ed ingombranti dovranno presentare apposita istanza presso l’Ufficio comunale.

Normativa
D.lgs. 3 aprile 2006, n. 152 recante “Norme in materia ambientale”

Destinatari del Servizio
Tutti i cittadini

Servizi erogati:
I rifiuti devono essere conferiti utilizzando le apposite attrezzature (contenitori e buste), posizionati fuori dall’ingresso della propria abitazione e nella pubblica via la sera prima della raccolta oppure entro le ore 5:00 del giorno di raccolta.

Umido: La frazione organica deve essere conferita all’interno del sacchetto biodegradabile e compostabile, riposto ben chiuso all’interno dell’apposito contenitore (biopattumiera). Gli utenti possono conferire anche gli sfalci del verde e delle potature all’interno di un contenitore non forato della capacità massima di 30 litri, da posizionare a lato del contenitore dedicato alla raccolta ordinaria dell’umido.

Secco indifferenziato: i rifiuti devono essere conferiti all’interno del sacco grigio semitrasparente, riposto ben chiuso all’interno dell’apposito contenitore.

Carta: Il materiale deve essere conferito nell’apposito contenitore senza sacco, avendo cura di separare giornali e riviste dai loro involucri in cellophane e schiacciare le scatole di cartone e cartoncino.

Plastica: Il materiale deve essere conferito nell’apposito sacco di colore giallo semitrasparente ben chiuso, avendo cura di schiacciare le bottiglie e i flaconi nel senso della loro lunghezza e chiuderli con il loro tappo.

Vetro: La raccolta del vetro viene effettuata congiuntamente con le lattine in alluminio e/o in banda stagnata. Il materiale deve essere conferito nell’apposito contenitore senza sacco, evitando di frantumare il vetro. É vietato conferire vetro anormalmente frantumato.

Olio vegetale esausto: dovrà essere versato nella tanica verde e gialla da lt.5,5.
La tanica, una volta piena, verrà svuotata nella cisterna posizionata nel cortile comunale.

Batterie/pile esauste: Sono presenti appositi contenitori per lo smaltimento delle batterie esauste (auto, telefoni, macchinari in genere) e pile usate. I Cittadini interessati al ritiro dovranno rivolgersi presso l’ Ufficio comunale.

Ingombranti e ferrosi: Il ritiro a domicilio è previsto con frequenza mensile, su 2 giorni distinti, secondo il calendario delle raccolte.

L’utente può conferire al massimo n. 3 pezzi per turno di raccolta e deve dichiarare al momento della richiesta il numero e il tipo di rifiuto da conferire.
I rifiuti devono essere posizionati all’esterno della propria abitazione nel punto più prossimo alla strada, avendo cura di non arrecare intralcio al transito veicolare e/o pedonale.

Ultimo aggiornamento:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri