Aggiornamento Albo Scrutatori

Dettagli della notizia

Albo Unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale Art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dal comma 2 dell’articolo 3 della legge 21 marzo 1990, n. 53 AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO SCRUTATORI L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale […]

Data:

15 Ottobre, 2019

Tempo di lettura:

3 minuti

Albo Unico delle persone idonee all’Ufficio di scrutatore di seggio elettorale
Art. 1 della legge 8 marzo 1989, n. 95, come modificato dal comma 2 dell’articolo 3 della legge 21 marzo 1990, n. 53

AGGIORNAMENTO PERIODICO DELL’ALBO SCRUTATORI
L’Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale viene aggiornato a cura della Commissione Elettorale Comunale con cadenza annuale entro il 15 di gennaio di ogni anno.

DOMANDA ISCRIZIONE NELL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno.
La domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità:
– consegnata a mano all’Ufficio Elettorale comunale;
– inviata via e-mail ai seguenti indirizzi: servizidemografici@comune.gonnosno.or.it, oppure: protocollo@comune.gonnosno.or.it;
– inviata via PEC ai seguenti indirizzi: servizidemografici@pec.comune.gonnosno.or.it; oppure: protocollo@pec.comune.gonnosno.or.it.

Qualora la domanda venga accolta non occorre rinnovarla ogni anno, in quanto l’iscrizione rimane valida finché non si perdono i requisiti, oppure non se ne chieda la cancellazione con motivazione.

REQUISITI:
L’inclusione nell’Albo degli scrutatori di seggio elettorale è subordinata al possesso dei seguenti requisiti:
– iscrizione nelle liste elettorali del Comune;
– aver assolto gli obblighi scolastici.

NON POSSONO RICOPRIRE L’INCARICO DI SCRUTATORE:
– coloro che alla data delle elezioni abbiano superato il 70° anno di età;
– i dipendenti del Ministero dell’Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
– gli appartenenti a Forze Armate in Servizio;
– i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
– i Segretari Comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali Comunali;
– i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

DOMANDA DI CANCELLAZIONE DALL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE

La cancellazione dall’Albo degli scrutatori può avvenire:
– SU DOMANDA: da presentarsi con le medesime modalità sopra indicate per la presentazione della domanda di inclusione entro il 31 dicembre, per gravi, giustificati e comprovati motivi;
– D’UFFICIO: nei casi previsti dalla normativa in vigore: art. 5 legge n. 95/1989 “…la commissione elettorale comunale, nel mese di gennaio di ogni anno, dispone la cancellazione dall’albo di coloro che hanno perso i requisiti stabiliti nella presente legge e di coloro che, chiamati a svolgere le funzioni di scrutatore e di segretario di seggio elettorale, non si sono presentati senza giustificato motivo, nonché di coloro che sono stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dall’articolo 96 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570, e dell’articolo 104, secondo comma, del testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei deputati, approvato con decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957, n. 361”.

I moduli per richiedere l’iscrizione o la cancellazione dall’Albo è disponibile presso l’Ufficio Elettorale Comunale o in questo sito istituzionale del Comune

DOMANDA DI ISCRIZIONE SCRUTATORI
DOMANDA DI CANCELLAZIONE ALBO SCRUTATORI

NOMINA DEGLI SCRUTATORI

La nomina degli scrutatori di seggio avviene in occasione di ogni consultazione elettorale da parte della Commissione Elettorale Comunale, previa pubblicazione di apposito manifesto.

NORMATIVA DI RIFERIMENTO

• Decreto del Presidente della Repubblica 30 marzo 1957 n. 361 : “Approvazione del Testo unico delle leggi recanti norme per la elezione della Camera dei Deputati”.
• Decreto Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570 – Testo Unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali;
• Legge 8 marzo 1989, n. 95 – Norme per l’istituzione dell’albo e per il sorteggio delle persone idonee all’ufficio di scrutatore di seggio elettorale e modifica dell’articolo 53 del testo unico delle leggi per la composizione e la elezione degli organi delle amministrazioni comunali, approvato con Decreto del Presidente della Repubblica 16 maggio 1960, n. 570;
• Legge 30 aprile 1999, n. 120
• Legge 24 novembre 2000, n. 340
• Legge 21 dicembre 2005, n. 270

INFORMAZIONI

Per eventuali chiarimenti ci si può rivolgere al Responsabile dell’Ufficio Elettorale – Dott.ssa Ignazia Lavra:

Tel. 0783 93 16 78 Int. 2
E-mail: servizidemografici@comune.gonnosno.or.it
PEC: servizidemografici@pec.comune.gonnosno.or.it

Ultimo aggiornamento:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri