Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2019

Dettagli della notizia

Il Comune di Gonnosnò è stato individuato dall’Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 6 ottobre 2019 – Periodo di svolgimento quarto trimestre del 2019. La strategia del Censimento permanente è basata sull’integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l’obiettivo di produrre […]

Data:

01 Ottobre, 2019

Tempo di lettura:

2 minuti

Il Comune di Gonnosnò è stato individuato dall’Istat come comune campione per lo svolgimento del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni del 6 ottobre 2019 – Periodo di svolgimento quarto trimestre del 2019.
La strategia del Censimento permanente è basata sull’integrazione di dati amministrativi e dati da indagini statistiche campionarie, con l’obiettivo di produrre informazioni ogni anno e contenere i costi e il disturbo statistico sulle famiglie. Di conseguenza viene abbandonato il modello del censimento “classico” finora effettuato ogni 10 anni.
Questa vasta indagine conoscitiva sulle condizioni sociali ed economiche degli Italiani è condotta per la prima volta attraverso l’integrazione tra le rilevazioni censuarie effettuate sul campo da personale specializzato reclutato dai Comuni (Rilevatori) e gli Archivi amministrativi già usati dall’Istat per le rilevazioni periodiche.

Rilevazione
La rilevazione non interessa tutte le famiglie, ma soltanto un campione scelto dall’Istat.
I compiti di direzione e supporto sono demandati all’Ufficio Anagrafe, presso cui è allestito l’Ufficio Comunale di Censimento.
Come si svolge:

Prima fase: Rilevazione territorio
La ricognizione preliminare del territorio nella verifica degli indirizzi e delle caratteristiche degli edifici è effettuata dai Rilevatori e si svolgerà dal 1° al 9 ottobre 2019. Nel corso della ricognizione le famiglie interessate riceveranno la lettera con cui verrà comunicata la partecipazione alla rilevazione.

Seconda fase: Rilevazione porta a porta
La seconda fase si svolgerà dal 10 ottobre al 13 novembre 2019 e sarà in modalità campionaria ovvero riguarderà solo un numero limitato di famiglie individuate direttamente dall’Istat.
In questa fase i rilevatori comunali – dotati di tesserino identificativo e tablet – si recheranno presso le abitazioni (“porta a porta”) e compileranno il questionario intervistando personalmente la famiglia.
Per il Comune di Gonnosnò i rilevatori sono: la Sig.ra URRACI DENISE e il Sig. ISOLA DAVIDE.

Per ogni informazione ci si potrà rivolgere a:
– Ufficio Comunale di Censimento attivo da martedì 1° ottobre 2019, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 13.00 e il martedì e giovedì dalle ore 15.00 alle ore 17.30 (Tel. 0783 028435);
– Numero Verde Istat 800.188.802, attivo tutti i giorni dal 1° ottobre al 20 dicembre, dalle ore 9.00 alle ore 21.00
– Indirizzo di posta elettronica: censimentipermanenti.popolazioneareale@istat.it
– Sito internet dell’Istat all’indirizzo https://www.istat.it/it/censimenti-permanenti/popolazione-e-abitazioni

Si ringrazia la popolazione interessata dalla rilevazione per la collaborazione!!!

CENSIMENTO 2019 AVVISO ALLA POPOLAZIONE

A seguito dell’avvio della 2 edizione del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni, l’ISTAT ha intrapreso una serie di iniziative volte a sensibilizzare la popolazione dei territori coinvolti e la predisposizione di un kit di comunicazione.
Il materiale divulgativo è disponibile al seguente link

https://censimentigiornodopogiorno.it/kit-di-comunicazione-censimenti-permanenti/

Locandina ITA Comune

Ultimo aggiornamento:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri