Contributi superamento eliminazione barriere architettoniche L. n. 13/1989 – BANDO PERMANENTE

Contributi per superamento ed eliminazione barriere architettoniche negli edifici privati Legge n. 13 del 09/01/1989 – BANDO PERMANENTE BENIFICIARI: I destinatari del procedimento sono i comuni. I beneficiari finali del contributo sono i privati. REQUISITI: I cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono: -essere in condizione di invalidità – si darà priorità ai […]

23 Febbraio, 2024

BENIFICIARI:
I destinatari del procedimento sono i comuni.
I beneficiari finali del contributo sono i privati.

REQUISITI:
I cittadini che fanno richiesta del contributo ai comuni devono:
-essere in condizione di invalidità – si darà priorità ai portatori di handicap riconosciuti invalidi totali che abbiano difficoltà di deambulazione riconosciuta dalla competente ASL (Sarà data priorità all’invalidità del 100%, a parità di percentuale di invalidità, sarà preso in considerazione l’ordine di arrivo delle domande al Comune)
-essere domiciliate nell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere.
-avere l’autorizzazione del proprietario dell’alloggio in cui sono necessari i lavori per l’abbattimento delle barriere, qualora il richiedente non sia il proprietario.
– non aver già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere.

Non sono ammissibili a contributo:
– la realizzazione di nuovi alloggi
– gli interventi in alloggi di Edilizia residenziale pubblica (AREA Ex IACP)
– le opere eseguite prima della presentazione della domanda

TERMINI DI PRESENTAZIONE:
Le domande vanno presentate dai privati ai comuni entro il 1° marzo di ogni anno.

DOCUMENTAZIONE:
Entro il 1° marzo di ogni anno, il privato deve presentare al comune, in cui le opere di abbattimento delle barriere architettoniche devono essere effettuate, la seguente documentazione:
– domanda in bollo secondo lo schema di domanda predisposto dall’Assessorato.
– dichiarazione sostitutiva di atto notorio.
– certificato medico.
– in caso di invalidità totale: Certificato commissione medica integrata della ASL di appartenenza, (o fotocopia autenticata) attestante l’invalidità totale con difficoltà di deambulazione.
– Eventuale autorizzazione del proprietario dell’alloggio nel caso in cui richiedente e proprietario non siano la stessa persona.
I modelli di domanda sono scaricabili dal sito WEB della RAS

e disponibili presso l’Ufficio Tecnico Comunale.

Ultimo aggiornamento: 23 Febbraio, 2024