Indagine SIMPLE (prototipo PoolBus) Questionario servizio a chiamata

L’Università degli Studi di Cagliari – CIREM ha richiesto la collaborazione dell’Unione Alta Marmilla e dei Comuni ad essa aderenti per l’avvio della sperimentazione del progetto SIMPLE e del prototipo PoolBus. Trattasi di un’applicazione per smartphone in grado di raccogliere le prenotazioni degli utenti e organizzare un’offerta di trasporto in modalità di sharing, ad esempio […]

26 Maggio, 2020

L’Università degli Studi di Cagliari – CIREM ha richiesto la collaborazione dell’Unione Alta Marmilla e dei Comuni ad essa aderenti per l’avvio della sperimentazione del progetto SIMPLE e del prototipo PoolBus. Trattasi di un’applicazione per smartphone in grado di raccogliere le prenotazioni degli utenti e organizzare un’offerta di trasporto in modalità di sharing, ad esempio mediante l’organizzazione di servizi a chiamata. Al fine di raccogliere informazioni sulle abitudini di viaggio della zona precedenti all’emergenza Coronavirus, nonché i pareri sul potenziale utilizzo di tali sistemi di trasporto, quale utile contributo per lo studio della mobilità nel territorio, è stato predisposto dal DIEE (Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica) e dal CIREM (Centro Interuniversitario di Ricerca Economia e Mobilità) dell’Università di Cagliari apposito questionario formulato all’interno del progetto SIMPLE per promuovere gli spostamenti con i mezzi pubblici, le biciclette e l’auto condivisa.
L’applicazione per smartphone “PoolBus” permetterà di prenotare i mezzi pubblici su richiesta in modo semplice e a basso costo. Il questionario, riservato alla popolazione maggiorenne residente nei Comuni dell’Alta Marmilla, è disponibile al seguente Link:

Tutte le informazioni raccolte attraverso il presente questionario verranno usate esclusivamente per le ricerche scientifiche condotte all’interno dell’Università degli Studi di Cagliari