Presentazione del libro “Paskedda Zau” di Gianluca Medas

Venerdì 2 Settembre alle ore 18:30, presso la ex aula consiliare del vecchio Municipio in via Matteotti, Gianluca Medas presenterà il suo libro dedicato alla figura di Paschedda Zau, vera e propria eroina, che a Nuoro, nella giornata del 26 Aprile 1868, guidò all’assalto del Municipio una piccola folla esasperata, che si opponeva alla decisione […]

23 Agosto, 2022

Venerdì 2 Settembre alle ore 18:30, presso la ex aula consiliare del vecchio Municipio in via Matteotti, Gianluca Medas presenterà il suo libro dedicato alla figura di Paschedda Zau, vera e propria eroina, che a Nuoro, nella giornata del 26 Aprile 1868, guidò all’assalto del Municipio una piccola folla esasperata, che si opponeva alla decisione di mettere all’asta le terre ad uso comunitario, necessarie alla sopravvivenza di pastori e contadini. La sua storia, documentata dal poeta Salvatore Rubeddu che assistette all’evento, rivive ora tra le pagine di un libro di Gianluca Medas: “Paskedda, Torramus a su connottu”, edizioni Abbà. Attore, regista, erede della celebre famiglia d’ arte Medas, incastona questo atto di ribellione popolare e la figura di Pasqua Selis Zau “nel grande mosaico della storia”. Dialogherà con l’autore Andrea Picchedda, con l’accompagnamento musicale di Roberto Deidda.

Locandina evento