A chi è rivolto
I servizi dell’ANPR sono a tua disposizione in qualunque momento e ovunque ti trovi. Online e in autonomia, hai sempre un filo diretto con il tuo comune, senza passare allo sportello.
Descrizione
L’Anagrafe nazionale della popolazione residente (ANPR) è la banca dati unica del Ministero dell’Interno che favorisce lo scambio delle informazioni tra comuni e pubbliche amministrazioni e il dialogo tra comuni e cittadini.
Come fare
E’ sufficiente utilizzare l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE ed eIDAS per cittadini europei.
Cosa serve
L’accesso ai servizi dell’ANPR è possibile utilizzando l’identità digitale, scegliendo tra SPID, CIE ed eIDAS per cittadini europei.
Cosa si ottiene
Visura e autocertificazioni, richiesta in autonomia dei certificati anagrafici ed elettorali, rettifica dei dati inesatti presenti sulla scheda anagrafica, la dichiarazione di cambio residenza o rimpatrio in Italia, ricezione via PEC delle comunicazioni con valore legale dalla PA.
Per i cittadini europei, è possibile iscriversi all’anagrafe di un comune italiano e registrarsi in ANPR oppure richiedere il proprio certificato di nascita in Italia senza rinnovare l’iscrizione.
Tempi e scadenze
Accesso immediato
L’accesso al certificato è immediato
Quanto costa
I costi se presenti verranno indicati all’interno del portale.
Accedi al servizio
Accedi al servizioOppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Prenota appuntamentoCondizioni di servizio
Condizioni [PDF]Contatti
Pagina aggiornata il 16/10/2024, 12:17
Ulteriori informazioni