Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE) – Richiesta contrassegno

  • Servizio non attivo


A chi è rivolto

Cittadini

Descrizione

I cittadini con disabilità certificata che comporti una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta hanno diritto di richiedere, ai sensi del Codice della Strada, il Contrassegno Unificato Disabili Europeo (CUDE): un titolo autorizzatorio strettamente  personale che favorisce la mobilità degli stessi e dei veicoli su cui circolano, facilita la sosta nelle aree dedicate e consente anche la circolazione nelle ZTL.

Il CUDE può essere temporaneo o definitivo, e ha validità se esposto a bordo del veicolo che sta trasportando il disabile titolare.

N.B. Per ottenere il contrassegno è necessario essere in possesso dell’Attestazione rilasciata ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992 – VALIDA UNICAMENTE PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO INVALIDI .

Il contrassegno può essere rinnovato dopo 5 anni. La persona interessata può fare richiesta utilizzando l’apposito modulo, al quale basterà allegare un certificato del medico curante che attesti il persistere delle condizioni sanitarie che hanno permesso il rilascio del contrassegno scaduto.

Cambio di residenza presso altro Comune
In caso l’intestatario di CUDE effettui un cambio di residenza anagrafica presso altro Comune, occorre che questi richieda al nuovo Comune di residenza il rilascio di un nuovo CUDE e provveda a restituire il suo contrassegno disabili al Comune che lo ha rilasciato.

Decesso dell’intestatario del CUDE
Ai famigliari/eredi/tutori è fatto obbligo di restituire tempestivamente il Contrassegno, unitamente a un’autodichiarazione ed alla copia di un documento di identità del firmatario, ed è severamente vietato l’uso abusivo e/o improprio del documento intestato a persona deceduta.

Come fare

Come fare per usufruire del servizio

 

I residenti del Comune di Gonnosnò possono presentare richiesta presso l’ufficio di polizia locale.

Cosa serve

Per accedere al servizio, assicurati di avere:

  • domanda di rilascio/rinnovo del contrassegno, formulata dall’intestatario o da un suo incaricato (es. parente, convivente ecc.);
  • certificato medico rilasciato dall’ufficio medico-legale dell’Azienda A.S.L. o verbale della competente Commissione medica, attestante che l’interessato è affetto da una patologia che limita la capacità di deambulazione. Esclusivamente nel caso in cui il contrassegno sia stato rilasciato “a tempo indeterminato”, è possibile presentare un certificato del medico curante che attesti il permanere dell’invalidità;
  • copia di un documento di identità dell’intestatario (e del richiedente, se diverso da esso);
  • una fotografia formato tessera;
  • (per il rinnovo) il contrassegno scaduto.

Cosa si ottiene

Cosa si ottiene utilizzando il servizio

Tempi e scadenze

Tempi e scadenze del servizio: Rilascio immediato

Quanto costa

Costo del servizio: Servizio gratuito

Accedi al servizio

Accedi al servizio

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Prenota appuntamento

Condizioni di servizio

Condizioni di servizio per usufruire del servizio: Attestazione rilasciata ai sensi dell’art. 381 del D.P.R. n.495 del 16/12/1992 – VALIDA UNICAMENTE PER IL RILASCIO DEL CONTRASSEGNO INVALIDI

Condizioni [PDF]

Contatti

Ulteriori informazioni

Nessuna ulteriore informazione sul servizio in oggetto.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri