Denominazione
Ufficio finanziario, personale e tributi
Competenze
-redazione degli atti di programmazione dell’Ente (DUP, Bilancio, Rendiconto della gestione, etc.);
-redazione delle variazioni al bilancio di previsione (predisposizione degli elaborati contabili e proposta di deliberazione sulla base delle proposte degli altri settori);
-verifica dello stato di attuazione dei programmi e del mantenimento degli equilibri di bilancio;
-definizione e perfezionamento del piano esecutivo di gestione (PEG) e delle sue variazioni;
-procedimenti concernenti i debiti fuori bilancio;
-procedimenti relativi il servizio di tesoreria e rapporti con il tesoriere;
-attività di assistenza all’Organo di Revisione Contabile;
-Corte dei Conti: rapporti, trasmissione dati e relazioni;
-gestione della contabilità dell’Ente (registrazione impegni e accertamenti, controllo somme a destinazione vincolata, emissione mandati di pagamento e reversali di incasso; gestione e verifiche di cassa; gestione e verifica equilibri, etc.);
-procedimenti di contrazione di mutui e dei prestiti obbligazionari e gestione dei piani di ammortamento e della relativa contabilità;
-rilascio dei pareri di regolarità contabile sulle proposte di deliberazione e visti di regolarità contabile attestanti la copertura finanziaria sulle determinazioni dei responsabili dei settori;
-controllo di regolarità contabile sulla gestione finanziaria, sui piani finanziari ed economici dei lavori pubblici e sugli investimenti in genere;
-gestione dei tributi comunali (attività di accertamento, riscossione anche coattiva, ruoli, sgravi e rimborsi, etc.);
-quantificazione del canone unico patrimoniale, prima del rilascio di qualsiasi concessione e/o autorizzazione da parte del Responsabile del settore competente;
-tenuta e aggiornamento inventari dei beni mobili ed immobili;
-procedimenti concernenti l’acquisto di materiale di cancelleria;
-procedimenti per la determinazione e la modifica della dotazione organica e per la programmazione del fabbisogno del personale;
-procedimenti concernenti la copertura di posti vacanti (a tempo indeterminato) e per assunzioni a tempo determinato;
-atti di costituzione dei rapporti di lavoro dipendente a tempo indeterminato e determinato;
-tenuta e aggiornamento del fascicolo personale di ciascun dipendente;
-gestione giuridica, economica, previdenziale e assistenziale del personale a tempo indeterminato e determinato;
-tenuta e aggiornamento dei dati e degli atti relativi: presenze, congedi, permessi, aspettative, astensioni per maternità, infortuni sul lavoro, visite fiscali, collocamento in quiescenza;
-conto annuale del personale: raccolta e trasmissione dati;
-adempimenti riguardanti la trasmissione di dati a Ministeri, Corte dei Conti o altri organismi per l’anagrafe delle prestazioni del personale dipendente e per gli incarichi professionali e di collaborazione a soggetti esterni;
-procedimenti di riparto e liquidazione dei diritti di segreteria e di rogito;
-procedimenti concernenti l’indennità di funzione, i gettoni di presenza e il rimborso spese relativi gli amministratori comunali;
-procedimenti per la costituzione del fondo per le risorse decentrate, impegni, liquidazioni in applicazione degli istituti previsti nel contratto collettivo decentrato integrativo;
-procedimenti per la costituzione del fondo per il lavoro straordinario, impegni e assegnazione dei budget ai responsabili delle aree, liquidazioni;
-procedimenti concernenti la gestione del servizio buoni pasto;
-procedimenti concernenti la nomina e la gestione dei rapporti con il Nucleo di Valutazione;
-redazione del programma degli incarichi di collaborazione;
-procedimenti concernenti l’attività di formazione del proprio settore.
Contatti
Telefono: Tel. 0783028437
Email: ragioneria@comune.gonnosno.or.it
PEC: ragioneria@pec.comune.gonnosno.or.it
Responsabile
Nome e cognome:
Dott.ssa Lazzari Federica