Con Nota Prot. n. 309 del 27/03/2020 Anci Sardegna ha fornito alcune utili informazioni sui connazionali che si trovano all’estero e che cercano le condizioni per un rientro sicuro. E’ necessario seguire le informazioni pubblicate periodicamente dall’Unità di crisi sempre attiva presso la Farnesina www.viaggiaresicuri.it e
contattare il numero di emergenza +39 0636225 oltre che seguire attentamente tutte
le indicazioni che vengono fornite dalle sedi diplomatiche presenti in ciascun Paese terzo.
Si è dato l’avvio ad una serie di programmi straordinari di rientro dei connazionali in sicurezza con l’organizzazione di voli che sono consultabili alla pagina web dedicata:
E’ necessario in ogni caso contattare SEMPRE la sede diplomatica italiana di riferimento del Paese dove si trovano i connazionali, per l’organizzazione in sicurezza del rientro.
Successivamente al rientro in Italia, il Dipartimento della Protezione civile assicurerà il ritorno presso il Comune di residenza e fornirà le informazioni utili per l’attuazione delle misure di isolamento che devono essere seguite da tutti i connazionali che rientrano su suolo italiano e che sono disponibili al seguente link:
http://www.protezionecivile.gov.it/web/guest/media-comunicazione/comunicatistampa/-/content-view/view/1232648
Solo ed esclusivamente per i casi urgenti e critici i Sindaci possono segnalare in modo circostanziato e puntuale all’ANCI regionale all’indirizzo:infocoronavirus@ancisardegna.it
ed all’ANCI all’indirizzo infocoronavirus@anci.it
Le segnalazioni verranno sottoposte all’Unità di crisi della Farnesina, valutate e se, del caso, monitorate insieme ai primi cittadini.