Carta dei Servizi e standard di qualità

Dettagli della notizia

Art. 32, comma 1 D.lgs. N. 33/2013 Aggiornamento tempestivo Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualita’ dei servizi pubblici. Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici La […]

Data:

14 Dicembre, 2017

Tempo di lettura:

2 minuti

Art. 32, comma 1 D.lgs. N. 33/2013
Aggiornamento tempestivo

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati

Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualita’ dei servizi pubblici.

Carta dei servizi o documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici

La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente. Attraverso la Carta i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.

Il Comune di Gonnosnò, con l’adozione delle allegate Carte dei Servizi definisce principi, criteri e modalità di erogazione dei servizi rivolti al cittadino, garantendo in maniera trasparente la partecipazione degli stessi all’operato amministrativo comunale e il diritto di accesso alle informazioni.

Principi fondamentali Carta dei Servizi

Eguaglianza. Le regole alla base del rapporto tra il Cittadino e il Comune sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.

Imparzialità. Nei confronti dei cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità. Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni, adottando i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.

Partecipazione. Viene garantita la partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare una corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione fra il Comune e il Cittadino.

Efficacia ed efficienza. Il Comune s’impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee.

Informazioni ai cittadini. Diversi gli strumenti di comunicazione utilizzati per garantire ai Cittadini una corretta informazione su tutte le procedure e le iniziative adottate:

a) Sito istituzionale dell’Ente www.comune.gonnosno.or.it
b) Albo pretorio online
c) Display informativo
d) Affissione di avvisi informativi nelle bacheche comunali e locali pubblici
e) URP

Carta Servizi contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
Servizi Soci Assistenziali
Servizi Demografici
Servizi Amministrativi

Servizi Finanziari

Allegati:

Carta Servizi Area sociale
Brochure
Carta Servizi Demografici
Carta Servizi Amministrativi

Carta Servizo Finanziario – Carta qualità del servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani

Carta Servizi Unione di Comuni Alta Marmilla
69126-5-PROT_PAR_0000522_DEL

 

La Carta dei servizi è in corso di aggiornamento così come previsto nel Piano della performance quale obiettivo di performance organizzativa del Comune di Gonnosnò per l’anno 2024,

validato dal Nucleo di Valutazione con verbale n. 1/2024 e approvato con Deliberazione della Giunta Comunale n. 12 del 28/02/2024, all’interno del Piano integrato di attività e organizzazione 2024 – 2026 (PIAO 2024/-2026) ai sensi dell’art. 6, cc. 1-4, D.L. 9 giugno 2021, n. 80.

Ultimo aggiornamento:

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri