Art. 32 comma 1 D.lgs. N. 33/2013

Obblighi di pubblicazione concernenti i servizi erogati
Le pubbliche amministrazioni e i gestori di pubblici servizi pubblicano la carta dei servizi o il documento contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici.

La Carta dei Servizi è il mezzo attraverso il quale qualsiasi soggetto che eroga un servizio pubblico individua gli standard della propria prestazione, dichiarando i propri obiettivi e riconoscendo specifici diritti in capo al cittadino-utente. Attraverso la Carta i soggetti erogatori di servizi pubblici si impegnano, dunque, a rispettare determinati standard qualitativi e quantitativi, con l’intento di monitorare e migliorare le modalità di fornitura e somministrazione.
Il Comune di Gonnosnò, con l’adozione delle allegate Carta dei Servizi definisce principi, criteri e modalità di erogazione dei servizi rivolti al cittadino, garantendo in maniera trasparente la partecipazione degli stessi all’operato amministrativo comunale e il diritto di accesso alle informazioni.

Principi fondamentali Carta dei Servizi

Eguaglianza. Le regole alla base del rapporto tra il Cittadino e il Comune sono uguali per tutti a prescindere da sesso, razza, religione ed opinioni politiche.

Imparzialità. Nei confronti dei cittadini vengono adottati criteri di obiettività, giustizia e imparzialità.

Continuità. Viene garantito l’impegno ad erogare i servizi in maniera continuativa e senza interruzioni, adottando i provvedimenti necessari per ridurre al minimo la durata di eventuali disservizi.

Partecipazione. Viene garantita la partecipazione del Cittadino alla prestazione del servizio pubblico, sia per tutelare una corretta erogazione del servizio, sia per favorire la collaborazione fra il Comune e il Cittadino.

Efficacia ed efficienza. Il Comune s’impegna a perseguire l’obiettivo del continuo miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia del servizio, adottando le soluzioni tecnologiche, organizzative e procedurali più idonee.

Informazioni ai cittadini. Diversi gli strumenti di comunicazione utilizzati per garantire ai Cittadini una corretta informazione su tutte le procedure e le iniziative adottate:
a) Sito istituzionale dell’Ente www.comune.gonnosno.or.it
b) Albo pretorio online
c) Display informativo
d) Affissione di avvisi informativi nelle bacheche comunali e locali pubblici
e) URP

Carta Servizi contenente gli standard di qualità dei servizi pubblici
Servizi Soci Assistenziali
Servizi Demografici
Servizi Amministrativi

Servizi Finanziari

Allegati:

Carta Servizi Area sociale
Brochure
Carta Servizi Demografici
Carta Servizi Amministrativi
Carta Servizi Finanziari