I Servizi – Come fare per – FAQ

In questa sezione è possibile avere informazioni utili sui servizi, procedimenti amministrativi gestiti dagli uffici comunali cosi come previsto dal Codice dell’Amministrazione Digitale. Ogni servizio è descritto con una scheda informativa che illustra in modo sintetico in cosa consiste l’attività, indica i requisiti e i documenti richiesti e permette di scaricare la modulistica necessaria.

Registro per la cremazione

In applicazione della L.R. 2 agosto 2018, N. 32 (ART. 44), con Deliberazione G.C. n. 103 del 13/11/2018 è istituito, presso l’Ufficio dello Stato Civile di questo Comune, il “Registro per la cremazione” per la raccolta delle volontà alla cremazione e all’eventuale affidamento o dispersione delle ceneri. Tale novità viene introdotta ai sensi della normativa […]

Informazioni

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) svolge attività di comunicazione e informazione rivolta ai cittadini. Garantisce la trasparenza amministrativa e la qualità dei servizi attraverso: Informazione ed orientamento sulle attività, i servizi e le competenze degli uffici comunali, fornendo eventualmente la relativa modulistica; Informazioni sugli orari di apertura al pubblico degli uffici; Raccolta di segnalazioni, […]

Istanze – Protocollo Informatico

L’Ufficio Protocollo eroga al cittadino un servizio di ricezione di documenti e istanze. Registra con modalità informatica l’ingresso e l’uscita dei documenti, attraverso l’attribuzione di una numerazione progressiva che certifica il passaggio dei documenti amministrativi da e per l’Ente. Assicura una rapida trasmissione degli atti agli uffici competenti e una loro archiviazione. Normativa D.P.R. N. […]

Notifica e pubblicazione atti amministrativi

  Il messo comunale provvede alla notificazione degli atti dell’Amministrazione di appartenenza e di altre Pubbliche Amministrazioni che ne facciano espressa richiesta, in osservanza delle disposizioni di legge. Provvede altresì alla pubblicazione all’albo pretorio online con effetto di pubblicità legale degli atti e provvedimenti amministrativi di altri Enti per i quali è previsto l’obbligo di […]

Diritto Accesso Documenti Amministrativi

Art. 22 ss Legge n. 241/1990 Il diritto di accesso può essere esercitato dal soggetto (cittadini, imprese, associazioni, portatori di interessi pubblici o diffusi) che, con idonea e specifica motivazione, dimostri la titolarità di un interesse diretto, concreto e attuale corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata. La richiesta di accesso agli atti amministrativi deve essere […]

Accesso Civico

Art. 5 D.lgs n. 33/2013   Accesso civico “semplice” concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria – art. 5, comma 1 D.lgs. n. 33/2013 Diritto di chiunque di richiedere gratuitamente la pubblicazione di dati, documenti o informazioni di cui sia stata omessa la pubblicazione. Accesso civico generalizzato concernente dati e documenti ulteriori – […]

Raccolta differenziata rifiuti

Il servizio di raccolta e trasporto dei rifiuti solidi urbani e assimilati è gestito dall’Unione di Comuni Alta Marmilla sede di Ales. Prevede la raccolta a domicilio di umido, carta, plastica, vetro, secco, secondo un calendario settimanale distribuito alle famiglie. Vengono inoltre ritirati materiali ferrosi ed ingombranti, olio vegetale esausto, batterie/pile esauste. I Cittadini interessati […]

Fattura elettronica

Il Decreto Ministeriale n. 55 del 3 Aprile 2013, entrato in vigore il 6 Giugno 2013, ha fissato la decorrenza degli obblighi di utilizzo della fatturazione elettronica nei rapporti economici con la Pubblica Amministrazione ai sensi della Legge N. 244/2007, art.1, commi da 209 a 214. In ottemperanza a tale disposizione, questa Amministrazione, a decorrere […]

Trasporto scolastico

Il servizio è gestito dall’Unione di Comuni Alta Marmilla sede di Ales. Prevede il trasporto degli studenti delle Scuole Primarie e Secondarie di I° nelle rispettive sedi scolastiche. Il Servizio viene effettuato nei giorni di calendario scolastico, comunicato dal Dirigente Scolastico.

Mensa Scolastica

Il servizio è gestito dall’Unione di Comuni Alta Marmilla sede di Ales. Prevede la somministrazione di pasti agli alunni della Scuola dell’Infanzia e Primaria nei giorni in cui l’articolazione dell’orario scolastico prevede rientri pomeridiani. Per usufruire del servizio è richiesta la contribuzione dell’utenza, tramite buoni pasto. Il costo del singolo buono, stabilito con Deliberazione della […]

Contributi associazioni sportive

Sostegno alle associazioni locali che operano nel settore sportivo e partecipazione all’organizzazione di eventi e manifestazioni. Normativa Art. 12 Legge n. 241/1990 e ss.mm.ii. Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Enti Pubblici e soggetti privati. Destinatari del Servizio Associazioni sportive locali Servizi erogati Le associazioni sportive locali possono inoltrare all’Amministrazione […]

Contributi per attività culturali e spettacoli

Erogazione di contributi per l’organizzazione di attività culturali e di spettacolo. Normativa Art. 12 Legge n. 241/1990 ss.mm.ii. Regolamento comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici ad Enti Pubblici e soggetti privati. Destinatari del Servizio Associazioni/comitati Servizi erogati Concessione di contributi per manifestazioni culturali e spettacoli: associazioni e/o comitati possono inoltrare all’Amministrazione richiesta […]

Biblioteca Comunale

La biblioteca offre diverse risorse e servizi, compreso lo svago e l’impiego del tempo libero. Conserva e valorizza il patrimonio letterario locale e nazionale, sostiene la tradizione e la memoria storica locale, favorisce la diffusione del libro e della lettura, garantisce l’uguaglianza di accesso per tutti gli utenti senza distinzione di età, razza, sesso, religione, […]

Contributi diritto allo studio

Normativa Art. 1, comma 9 Legge n. 62/2000 “Norme per la parità scolastica e disposizioni sul diritto allo studio e all’istruzione” Art. 27 Legge 23 Dicembre 1998, n. 448 sulla fornitura gratuita o semi gratuita dei libri di testo in favore degli alunni frequentanti una Scuola Secondaria di I e II grado Art. 156 del […]

Anagrafe canina

L’anagrafe canina regionale è il registro dei cani identificati mediante l’inoculazione sottocutanea di un microchip nel territorio della Regione Sardegna. La registrazione nella banca dati è obbligatoria e deve essere fatta entro dieci giorni dalla nascita o dalla acquisizione del cane, è eseguita gratuitamente a cura dei Servizi Veterinari delle ASL o a pagamento da […]

Passo Carrabile

Nuova richiesta Il cartello segnaletico di passo carrabile può essere richiesto per individuare l’area antistante l’accesso carrabile ai sensi del Nuovo Codice della Strada. L’apposizione del cartello vieta la sosta ai veicoli nell’area ad esso antistante. La richiesta deve essere presentata dal Proprietario in marca da bollo da € 16,00. E’ a cura dell’Ufficio informare […]

Foglio venatorio

Con il Decreto dell’Assessore della Difesa dell’Ambiente n. 18 del 14/6/2013 è stato approvato il nuovo foglio venatorio per la stagione 2013/2014 e successive in ossequio alla delibera del Comitato Regionale Faunistico dell’11 giugno 2013. Per ottenere il rilascio del foglio venatorio il cacciatore deve farne specifica richiesta presentando la domanda di cui al modulo […]

Contrassegno invalidi

Le persone invalide con capacità di deambulazione sensibilmente ridotta hanno la possibilità di ottenere, previa visita medica che attesti questa condizione, il cosiddetto contrassegno europeo per disabili (ex contrassegno arancione). La stessa possibilità è stata successivamente estesa anche ai non vedenti. Grazie a questo contrassegno i disabili possono: • sostare con le vetture negli appositi […]

Manifestazioni temporanee pubblico spettacolo e intrattenimento

Si intendono per manifestazioni temporanee le forme di spettacolo o trattenimento che si svolgono per un periodo di tempo limitato nell’arco dell’anno in luoghi non ordinariamente adibiti a queste attività, e per allestimenti temporanei le strutture ed impianti installati per un periodo limitato, ai fini dello svolgimento dell’attività citata. Lo svolgimento di pubblici spettacoli e […]

Piani personalizzati L.162/98

Piani personalizzati finalizzati a favorire il recupero e l’inserimento sociale nei diversi ambiti di vita della persona portatrice di handicap grave. Gli interventi previsti sono: • Servizio socio educativo domiciliare; • Servizi domiciliari di aiuto alla persona; • Attività di aggregazione e socializzazione; • Inserimenti residenziali temporanei o centri diurni. Allegati: Modulo richiesta Legge 162 […]

Scuola Musica

Lezioni collettive di Corsi di canto corale, Propedeutica o Coro voci bianche. Lezioni individuali di Canto lirico, canto moderno o di uno strumento musicale (a titolo esemplificativo pianoforte, chitarra, ecc.) L.R. 28/1997 “Interventi a favore della istituzione di scuole civiche di musica”.  Allegati: Modulo scuola di musica 2014

Provvidenze a favore dei Talassemici legge 27 1983

Concessione di un contributo per rimborso viaggi e mensile erogato in base al reddito annuale dell’anno precedente a beneficiari aventi i requisiti previsti dalla normativa Allegati: Modulo talassemici

Assistenza domiciliare

Prestazioni di carattere socio – sanitario a favore di Anziani, disabili fisico – psichico – sensoriali, sofferenti mentali; in generale individui a rischio di esclusione sociale / non autosufficienti che necessitano di prestazioni di carattere socio – sanitario Prestazioni socio-assistenziali erogate da Operatori socio – sanitari o assistenti generici a seconda della natura della prestazione: […]

Provvidenze nefropatici

Erogazione provvidenze in favore dei soggetti affetti dalle patologie indicate dalla .R. 11/85 (nefropatici); Allegati: Modulo nefropatici

Bonus energia elettrica

Intestatari di contratto di utenza elettrica nell’abitazione di residenza: • Singoli cittadini e famiglie fino a 4 persone con ISEE pari o inferiore ad €. 7.500,00, per una potenza massima di consumo di 3kw; • Famiglie con più di 4 componenti con ISEE pari o inferiore ad €. 7.500,00, per una potenza massima di consumo […]

Assistenza economica

Erogazione di somme di denaro o derrate alimentari presso attività commerciali locali a favore di nuclei familiari in difficoltà economica verificata e accertata, vedi anche REGOLAMENTO PRESTAZIONI SOCIALI ISEE Allegati: Modulo contributo economico

Neoplasie

Erogazione di rimborso spese per visite mediche per la patologia riconosciuta su base reddituale e chilometrica  Allegati: Modulo riconoscimento neoplasie

Assegno nucleo familiare numeroso

E’ un contributo economico annuale a sostegno dei nuclei familiari in cui sono presenti almeno tre figli minori di 18 anni. E’ concesso dal Comune di residenza ma erogato dall’INPS. All’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Gonnosnò La domanda per il contributo deve essere presentata entro il 31 Gennaio dell’anno successivo a quello cui si […]

Servizio educativo

Il SET è un servizio a valenza socio-psico-pedagogica, rivolto al minore in difficoltà e alla sua famiglia, finalizzato alla prevenzione, recupero e sostegno delle situazioni di disagio, anche mediante collaborazione con scuola, Tribunale per i minorenni, ASL, associazioni e servizi culturali presenti nel territorio. Il Servizio Viene erogato a seguito di segnalazione da parte dei […]

Assegno maternità statale

ASSEGNO DI MATERNITA’ STATO E COMUNI. L’assegno di maternità dello Stato è una prestazione previdenziale a carico dello Stato erogata e concessa direttamente dall’Inps. L’assegno di maternità dei Comuni è una prestazione assistenziale concessa dai Comuni ed erogata dall’Inps in presenza di determinati requisiti reddituali. A CHI SPETTA. Assegno di maternità dello Stato Può essere […]

Comunità alloggio per anziani

Il servizio residenziale “Comunità alloggio per anziani” è rivolto ad ospitare massimo n. 21 persone ultrasessantacinquenni, autosufficienti o non autosufficienti di grado lieve, di ambo i sessi, con priorità ai residenti del Comune di Gonnosnò, la struttura possiede tutti gli standard strutturali per accogliere in un secondo modulo ulteriori 5 anziani a cui è sopraggiunta […]

Ludoteca

La Ludoteca è un servizio educativo ricreativo culturale aperto a quanti intendono fare esperienza di gioco ed ha lo scopo di favorire la socializzazione, ed educare all’autonomia ed alla libertà di scelta e di valorizzare le capacità espressive creative d’ogni bambino ragazzo adulto e anziano. La Ludoteca si configura come luogo di attrazione e di […]

Carta identità

La CARTA D’IDENTITA’ è il documento di riconoscimento che attesta l’identità della persona e per i cittadini italiani costituisce titolo valido per l’espatrio. Il D.L. 26/6/2008 n.112 ha introdotto importanti novità in materia di validità della carta di identità; infatti la stessa viene fissata a dieci anni dal rilascio. A seguito dell’entrata in vigore dell’art. […]

Certificati ed estratti

Su richiesta dell’interessato vengono rilasciati certificati anagrafici e di stato civile ed estratti dagli atti di stato civile. Dal 1° gennaio 2012 i certificati sono validi solo nei rapporti tra privati. Lo stabilisce l’articolo 15, “Norme in materia di certificazioni e dichiarazioni sostitutive …”, della legge 12/11/2011, n. 183, che attua la cosiddetta decertificazione, cioè […]

Residenza

Dal 9 maggio 2012 è entrata in vigore la nuova disciplina che introduce il “cambio di residenza in tempo reale” (art. 5 D.L. 9 febbraio 2012, n. 5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35). MODALITA’ Per fare il cambio di residenza i cittadini devono presentare le dichiarazioni anagrafiche, utilizzando esclusivamente i moduli conformi […]

Nascita

Registrazione nascita La dichiarazione di nascita si può rendere con le seguenti modalità: – entro 3 giorni presso la Direzione sanitaria o Casa di cura dove è avvenuta la nascita. – entro 10 giorni presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di nascita o del Comune di residenza dei genitori o di uno di essi. […]

Pubblicazioni matrimonio

Pubblicazione matrimonio La celebrazione del matrimonio è sempre preceduta dalle pubblicazioni di matrimonio. Le pubblicazioni di matrimonio hanno lo scopo di rendere nota l’’intenzione dei nubendi di contrarre matrimonio e di accertare l’insussistenza di cause ostative alla celebrazione. A tale scopo chi ne abbia interesse e sia a conoscenza di fatti (previsti dal Codice Civile) […]

Matrimonio civile

Per potersi sposare con rito civile, i futuri sposi devono richiedere la pubblicazione di matrimonio all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza di uno di essi. Il matrimonio civile può, invece, essere celebrato in qualsiasi Comune italiano indipendentemente dalla residenza dei nubendi, previa delega del Sindaco competente per territorio alla celebrazione ad altro Sindaco. […]

Matrimonio Religioso

Il matrimonio religioso (cattolico o di altro culto ammesso nello Stato) celebrato dinnanzi al Ministro di culto può produrre effetti anche per lo Stato Italiano se viene trascritto nei registri dello stato civile del Comune. MATRIMONIO CONCORDATARIO Il matrimonio concordatario è il matrimonio celebrato davanti a ministri di culto cattolico, disciplinato dal codice civile e […]

Decesso

Registrazione decesso La dichiarazione di morte è una comunicazione obbligatoria, da fare all’Ufficiale di Stato Civile del Comune dove questa è avvenuta non oltre 24 ore dal decesso. La dichiarazione viene resa: – In caso di morte in una abitazione da uno dei congiunti o da una persona convivente con il defunto o loro delegato […]

Separazione e divorzio

Separazione e Divorzio davanti all’Ufficiale di Stato Civile SEPARAZIONE In senso giuridico con il termine “separazione” si individua l’interruzione della convivenza dei coniugi e la conseguente sospensione dei diritti e dei doveri che gli stessi avevano assunto con l’atto di matrimonio. La separazione può essere: – Separazione consensuale: i coniugi decidono di separarsi previo accordo […]

Albo degli scrutatori

DOMANDA ISCRIZIONE NELL’ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE I cittadini residenti, iscritti nelle liste elettorali del Comune, possono richiedere l’iscrizione nell’albo degli scrutatori entro il mese di novembre di ciascun anno. La domanda in carta semplice, indirizzata al Sindaco del Comune, può essere presentata secondo una delle seguenti modalità: – […]

CONVIVENZE DI FATTO

In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 riguardante la: “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”. Le convivenze di fatto, possono riguardare tanto le coppie eterosessuali quanto coppie omosessuali. Definizione delle convivenze di fatto Sono conviventi di fatto due persone maggiorenni […]

Unioni Civili tra persone dello stesso sesso

Legge 20 maggio 2016, n. 76 Le forme dell’unione Con l’introduzione dei nuovi istituti previsti dalla Legge 20 maggio 2016, n. 76, denominata “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze”, entrata in vigore il 5 giugno 2016, le coppie hanno a disposizione tre possibilità per il riconoscimento della propria […]

Accreditamento SAD SAP

PRESTAZIONI Le prestazioni del SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE SOCIO-ASSISTENZIALE da garantire obbligatoriamente sono le seguenti: a)Prestazioni riferite alla persona nel proprio domicilio (svolte dagli OSS) 1. aiuto nelle attività della persona non autosufficiente; 2. aiuto ad alzarsi dal letto; 3.pulizia e cura personale, compreso prestazioni di podologia (cura ed igiene del piede); 4.vestizione; 5. assunzione […]

Reddito Inclusione Sociale – REI

REI Con circolare n.172/2017 del 22 novembre, l’Inps illustra in maniera approfondita la misura di contrasto alla povertà, introdotta dal d.lgs. n. 147/2017, denominata Reddito di inclusione (REI) e il riordino delle prestazioni assistenziali finalizzate al contrasto alla povertà, operato dal decreto medesimo e la conseguente rideterminazione del Fondo povertà a decorrere dall’anno 2018. Contestualmente, […]

L.R. 18/2016 Reddito di inclusione sociale – Fondo Regionale per il Reddito di Inclusione Sociale

REIS REIS -Reddito di Inclusione sociale- “Agiudu torrau”, in favore di famiglie in condizione di difficoltà economica Il Comune di Gonnosnò , in esecuzione della determinazione del responsabile del n.89 del 04/07/2017, in attuazione della L. R. Regione Sardegna 18/2016 “Reddito di inclusione sociale – Fondo Regionale per il reddito di inclusione sociale – “Agiudu […]

PROGETTO REGIONALE RITORNARE A CASA

RITORNARE A CASA. Il programma è finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave e gravissima non autosufficienza, che richiedono un livello assistenziale molto elevato. Le persone potenziali beneficiarie dell’intervento, o i loro familiari, rivolgendosi al Comune di residenza possono attivare un progetto personalizzato di sostegno alla domiciliarità, previa […]

PROVVIDENZE A FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA NEOPLASIA MALIGNA (L.R. N°9/2004)

PROVVIDENZE A FAVORE DELLE PERSONE AFFETTE DA NEOPLASIA MALIGNA (L.R. N°9/2004) COS’Ė – E’ un intervento di natura economica a favore di cittadini residenti affetti da neoplasia maligna. DESTINATARI – Ai cittadini residenti nel Comune di Gonnosnò affetti da neoplasia maligna che abbiano necessità di sottoporsi alle prestazioni sanitarie specifiche. I cittadini e in dei […]

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri