Tipo di luogo: Monumento o complesso monumentale

Murale – Invisibili
Murale – Invisibili

Quest’opera è stata realizzata nell’Ottobre del 2023.  Un uomo seduto rimane fermo, immobile. Mentre fuori il mondo si muove e lui rimane indifferente ai cambiamenti che si trova davanti. L’artista per rappresentare il cambiamento e l’opposizione all’indifferenza raffigura un Gramsci che avanza con i suoi principi e ideali. In quest’opera l’artista si ispira all’articolo della […]

Murale – Libri
Murale – Libri

Quest’opera è stata realizzata nel Novembre del 2023. Un uomo sopra un cumulo di libri tocca col dito la luna. L’artista vuole mettere in evidenza la forza utopica di Gramsci nel ricercare per sè e per gli altri sempre il sapere in ogni condizione. Arrivato a Ustica la sua preoccupazione più grande confidandosi col suo […]

Murale – Nave
Murale – Nave

Questo murale è stato realizzato de Mauro Podda nell’Ottobre del 2023. Un piroscafo in alto mare è in balia delle onde. L’opera rappresenta quella che fu la traversata di Gramsci quando arriva ad  Ustica. A Ustica dove rimarrà poco più di un mese al confino subirà e sopporterà come un uomo di ottima salute che […]

Murale – Giocattoli in cambio di frutta
Murale – Giocattoli in cambio di frutta

Nino Gramsci che gioca insieme alla sorella Teresina. L’opera indaga anche su una particolare abilità del giovane Gramsci ovvero quello di costruttore di giocattoli.

Murale – Detenuto Politico
Murale – Detenuto Politico

Ispirata da una lettera del 19 Dicembre 1926 e ci dà l’occasione di riflettere sulle condizioni di un detenuto politico. In questa lettera scritta da Ustica  Antonio Gramsci descrive la sua situazione su tutte le condizioni fisiche e morali vissute adal momento dell’arresto.

Murale – Mamma Gramsci
Murale – Mamma Gramsci

Peppina Marcias si dimostrò, affrontando con grande forza d’animo l’incarceramento del marito, una donna di grande carattere.

Murale – Carcere Senza Sbarre
Murale – Carcere Senza Sbarre

Quest’opera è stata realizzata nel luglio del 2022. Da una cella senza sbarre una mano aperta fa uscire come se fossero delle farfalle che acquistano la libertà, così quei  caratteri si trasformeranno in parole che daranno la libertà al cervello di Gramsci che qualcuno voleva impedire di funzionare.

Murale – 24 ore X Gramsci
Murale – 24 ore X Gramsci

La cella priva di sbarre, presente già in questo primo murales e costante presenza anche in tutti gli altri, simboleggia la forza del pensiero gramsciano. La veste bianca nella parte destra, mano con cui scriveva, mostra la forza del suo atto nello scrivere dal carcere parole, che oltre le sbarre, diverranno universali.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri